Chi sono. . .
Mi chiamo Galvani Lorenzo e sono un Biologo Nutrizionista.
Mi sono laureato in Biotecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Bologna e, durante il percorso di laurea, ho iniziato a maturare la passione per la nutrizione umana. Ciò mi ha portato a seguire il Master Nutrifor in Nutrizione Umana e conseguentemente, presso l’ateneo bolognese, il Master di II Livello in Alimentazione ed Educazione alla Salute.
Ho lavorato per quasi due anni a servizio di un’azienda operante nel settore nutraceutico, approfondendo in tal modo il mondo dell’integrazione alimentare e della fitoterapia, prima di iniziare a svolgere esclusivamente la professione di Nutrizionista.
Nella pratica quotidiana, seguo i pazienti in percorsi nutrizionali specifici e personalizzati e che li conducano ad acquisire consapevolezza al fine di raggiungere un peso forma ottimale e mantenerlo nel tempo. Elaboro piani nutrizionali per pazienti affetti da diverse patologie: malattie intestinali (celiachia, gastrite, intestino irritabile, malattie infiammatorie croniche ecc.), dislipidemia (colesterolo alto ecc.), diabete, ipertensione, allergie ecc.
La mia grande passione per lo sport mi ha inoltre spronato verso il raggiungimento del diploma presso la SANIS (Scuola di Nutrizione e Integrazione Sportiva), una prestigiosa accademia italiana promossa dall’ESNS (European Sport Nutrition Society).
Uno dei miei obiettivi principali è approfondire il legame esistente tra nutrizione e attività sportiva, cercando di fornire un servizio il più possibile personalizzato e in linea con le più recenti scoperte scientifiche. Ogni sport presenta caratteristiche peculiari, un modello prestativo unico e richieste energetiche e di macro e micronutrienti specifiche. Nulla può essere generalizzato o lasciato al caso se si vuole incrementare le proprie prestazioni, mantenersi in salute e raggiungere i propri obbiettivi.
Per la mia attività mi avvalgo di uno impedenziometro, InBody S10. È uno strumento di elevato valore tecnologico che permette di misurare con precisione la composizione corporea, ed in particolare la massa magra e grassa di ciascun segmento corporeo (braccia, gambe e tronco), permettendomi dunque di personalizzare nel tempo il piano nutrizionale modulandolo al meglio in base alle risposte del singolo individuo. Fornisce inoltre, per segmento corporeo, l’indice di edema, un prezioso parametro che descrive lo stato di salute dell’organismo ed evidenzia l’eventuale presenza di edema o ritenzione idrica. In questo modo è possibile monitorare nel dettaglio ogni variazione della propria composizione corporea e programmare al meglio il percorso nutrizionale.