Educazione Alimentare
Organizzo eventi di educazione alimentare per associazioni, scuole ecc.
Reputo l’educazione alimentare una fase decisiva di crescita, è fondamentale per diffondere la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza dell’alimentazione per mantenersi in salute e prevenire le patologie cronico-degenerative che flagellano la nostra epoca. Alimentarsi non significa semplicemente soddisfare un bisogno fisiologico, ma è anche piacere, convivialità ed emozioni: imparare a gestire la propria alimentazione ci permette di vivere più serenamente e preservare la nostra salute. Ad oggi, la nostra società, la spinta dei media e delle industrie alimentari possono complicare le nostre scelte e il nostro rapporto con il cibo: conoscere ci permette di scegliere ed è la chiave per stare bene.
Le scuole possono rappresentare il luogo ideale dove organizzare questi percorsi di educazione: i bambini possono essere molto ricettivi, sono curiosi, e insegnar loro le basi di una corretta alimentazione li renderà adulti più sani e consapevoli delle proprie scelte. Durante questo periodo i bambini costruiscono il loro rapporto, anche emotivo, con il cibo, ed è quindi importante che questo rapporto siano sano e positivo. Per questo educare i bambini, e sostenere e consigliare i genitori, è una strategia di prevenzione e di benessere molto vincente.
E’ importante, tuttavia, diffondere corrette informazioni anche fra gli adulti, così da renderli più consapevoli della correlazione ampiamente dimostrata fra una dieta sbilanciata e lo sviluppo di numerosi patologie.