Delle prugne fresche ne ho già parlato ampiamente in questo articolo (clicca qui), per cui ora mi concentrerò sulle prugne secche. Le varietà maggiormente destinate alla produzione di prugne secche provengono dal susino Europeo. 100g di prugne fresche apportano 45kcal, mentre 100g di prugne secche 236 kcal. La perdita di acqua, oltre a concentrare le kcal, concentra anche…
Mese: Gennaio 2022
Cosa dice il nuovo rapporto EFSA sui residui di farmaci nei prodotti alimentari di origine alimentare?
Spesso molti pazienti mi confidano i loro timori sulla possibile presenza di residui di farmaci veterinari, ad esempio antibiotici, nei prodotti alimentari di origine animale (carne, pesce, uova, latte ecc.). Ma perché è possibile che vi siano residui di farmaci veterinari negli alimenti? Gli animali destinati alla produzione di alimenti possono essere trattati con farmaci…
Il latte aumenta i livelli di colesterolo nel sangue?
Bere il latte non determina un aumento della colesterolemia, ovvero dei livelli nel sangue del colesterolo. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato recentemente (maggio 2021) sull’International Journal of Obesity. Il tema è sicuramente stato sempre oggetto di grande dibattito, e spesso i miei pazienti affetti da ipercolesteremia mi raccontano di precise indicazioni nel limitare il latte…
Latte vaccino e bevande vegetali sono alternative?
Negli ultimi anni, le bevande vegetali, a base di soia, mandorla o avena, stanno acquisendo una fetta sempre più grande di mercato. Queste fenomeno è spiegabile con il diffondersi di modelli dietetici (es. dieta vegana), false convinzioni, questione etiche e scelte di salute (intolleranze, allergie). Ma sono davvero delle alternative e sono paragonabili da un…