La dieta del gruppo sanguigno è una moda nata a fine anni ’90 o e che spopola ancora in tutto il mondo. Ancora oggi, alcuni pazienti si rivolgono da me e confidano di aver seguito, o di seguire, i dettami di questo modello alimentare. Ma è davvero efficace? La risposta è: no. Vediamo il perché.…
Anno: 2022
Acqua del rubinetto o in bottiglia?
In molti guardano con sospetto l’acqua del rubinetto: temono che non sia sicura oppure riferiscono sapori sgradevoli. Dunque, in molti, preferiscono acquistare acqua in bottiglia. Ma ci sono reali differenze fra acqua in bottiglia e del rubinetto? Facciamo chiarezza. Premessa: entrambe, ovviamente, sono potabili. Le normative che però le disciplinano sono diverse, e di conseguenza…
Ictus e demenza? Un aiuto da caffè e tè
Da un recente studio (2021) condotto dalle Yale School of Public Health (USA) e dalla Tianjin Medical University (Cina), sembrerebbe che un consumo moderato di caffè e tè potrebbe influire positivamente sul rischio di insorgenza di ictus e demenza. Queste patologie sono tipiche dell’età avanzata e impattano, significativamente, sul totale dei disturbi neurologici. Ma vediamo,…
Mirtilli e salute cerebrale
Il mirtillo comprende 130 specie, tutte molto ricche di polifenoli. Fra i più diffusi il mirtillo nero (Vaccinium myrtillus, Blueberry) e il mirtillo rosso (Vaccinium macrocarpon, Cranberry). Questi due frutti, sebbene appartenenti alla stessa famiglia, presentano alcune caratteristiche diverse. Recentemente sono stati pubblicati su Nutrients e Frontiers in nutrition i risultati di due studi condotti sulla funzione neurocognitive e…
Quanto è sicuro mangiare il sushi ?
In generale, il sushi è del pesce tagliato sottile avvolto intorno a riso bianco, con pochissimi altri ingredienti. Ma la diffusione di mode, e l’incontro con altre culture gastronomiche, hanno influenzato molto il modo con cui può essere preparato. E così, oltre al pesce e al riso, vengono spesso aggiunte verdure, salse, formaggi spalmabili. O…