Tra le prime piante coltivate dall’uomo a scopo alimentare ci sono sicuramente i cereali. Con il passare dei secoli, l’uomo ha selezionato le varietà a lui più convenienti, inducendo una pressione selettiva che ha determinato i vari cambiamenti che queste piante hanno subito. In particolare, parliamo di piante annuali appartenenti alla famiglia delle Graminacee. Hanno…
Giorno: 4 Febbraio 2019
Sei un runner? E se il tuo intestino influenzasse la tua performance?

Sappiamo tutti l’importanza dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione per diverse patologie, ad esempio cardiovascolari e metaboliche. Lo sport è altrettanto importante per il tuo benessere psicofisico. Ma lo sport, fa bene anche al nostro sistema digerente? Sempre più studi dimostrano che via sia un’influenza reciproca fra l’apparato gastrointestinale e l’esercizio fisico svolto. Un’attività fisica…
Sei un runner? Un ciclista? Allena il tuo intestino!

Sei un runner? Un ciclista? Abbiamo visto come l’intestino possa avere un impatto estremamente negativo sulla nostra performance. Nell’articolo precedente ho spiegato tutti i meccanismi che possono causare le sintomatologie gastrointestinali, ora vediamo invece qualche consiglio. Il nostro intestino, come i nostri muscoli e il nostro apparato cardio-respiratorio, può essere allenato. L’acqua viene assorbita a…