La popolazione anziana presenta un aumentato rischio di soffrire di osteoporosi e sindrome dell’anziano fragile. L’osteoporosi è una patologia che determina un indebolimento della struttura ossea con perdita di densità. La sindrome dell’anziano fragile invece è caratterizzata da un’aumentata vulnerabilità agli eventi avversi, una disabilità transitoria e una fragilità globale del soggetto. Lo studio in…
Mese: Febbraio 2019
Mamme, mangiate pesce! Fatelo per il vostro bimbo!
L’assunzione in gravidanza di 600 mg/die di DHA (omega-3 a lunga catena) si associa, nella prole, a una migliore composizione corporea a 5 anni In questo articolo voglio commentarvi un interessante studio che ci racconta quanto sia importante l’assunzione regolare di pesce nelle donne in gravidanza. Il DHA (acido docosaesanoico) è un acido grasso insaturo,…
Bere caffè può aumentare il rischio di soffrire di ipertensione (pressione alta) ?
Il consumo quotidiano di caffè non correla con l’aumento del rischio di ipertensione ed esercita un effetto protettivo da 3 tazze in su C’è sempre grande timore e scetticismo nei confronti del consumo di caffè fra gli ipertesi. La paura è che possa alzare ulteriormente la pressione, e peggiorare così la propria salute. In realtà,…
La Chimica dell’Uovo
Lo so, l’uovo è molto discusso. Ci sono sportivi che ne mangiano 7-8 al giorno, e chi invece li evita temendo il contenuto di colesterolo. Come al solito, marketing e mode influenzano molto la percezione corretta della realtà. Vediamo insieme le principali caratteristiche dell’uovo, le sue virtù ed eventuali raccomandazioni. I valori nutrizionali Un uovo…
La Chimica delle Farine
Tra le prime piante coltivate dall’uomo a scopo alimentare ci sono sicuramente i cereali. Con il passare dei secoli, l’uomo ha selezionato le varietà a lui più convenienti, inducendo una pressione selettiva che ha determinato i vari cambiamenti che queste piante hanno subito. In particolare, parliamo di piante annuali appartenenti alla famiglia delle Graminacee. Hanno…