Allarme Listeria! Facciamo chiarezza . . .

Allarme Listeria! Facciamo chiarezza . . .

Negli ultime settimane si è scatenato un allarme fra i consumatori: la contaminazione di alcuni prodotti surgelati da Listeria monocytogenes e che ha interessato Austria, Danimarca, Finlandia e Regno Unito dal 2015 in poi. Anche in Italia sono stati ritirati alcuni lotti di prodotto.

 

La L. monocytogenes è un batterio molto pericoloso che, se ingerito, può causare infezioni molto gravi, e ancora più pericolose nelle persone più deboli (malati, bambini, anziani, donne gravide). Supera il 10% di mortalità.
Conosciamo meglio questo patogeno: è capace, a differenza di molti altri batteri, di resistere bene a basse temperature e al sale, e ha un tempo di incubazione di 70 giorni.
Ma ha un punto debole: non resiste al calore.

 

Su questa emergenza si è recentemente espressa anche l’EFSA, l’autorità Europea per la sicurezza alimentare.
A metà giugno 2018 sono stati segnalati 47 casi, di cui 9 fatali.

Gli esperti che hanno guidato l’indagine hanno riscontrato gli stessi ceppi di L. monocytogenes in ortaggi e mais surgelati preparati nella stessa azienda ungherese.
Le informazioni attualmente rese note confermano la contaminazione di questo stabilimento produttivo ungherese, portando le autorità ungheresei, a fine giugno 2018, al divieto della commercializzazione di tutti i prodotti preparati in questo impianto tra l’agosto 2016 e il giugno 2018, ordinandone anche il richiamo di tutti i lotti distribuiti.

Questa misura sicuramente limiterà il focolaio, ma non è escluso che possano esserci altri casi. Avendo infatti un tempo di incubazione di 70 giorni, alcuni consumatori potrebbero avere già acquistato prodotti ancora contaminati.

Ma dobbiamo quindi preoccuparci ?
NO!
A meno che non vogliate consumare questi prodotti surgelati senza cuocerli, non correte alcuno rischio.

Anche EFSA ci rassicura suggerendo semplicemente di cuocere adeguatamente i prodotti surgelati in questione.

Possiamo quindi stare tranquilli…

Fonti:
https://www.efsa.europa.eu/it/press/news/180703

https://www.corriere.it/salute/18_luglio_07/findus-rischio-listeria-ritirati-lotti-minestrone-e1a01980-81f5-11e8-a063-c48368df153e.shtml?refresh_ce-cp