Una bevanda molto diffusa… Il tè è la seconda bevanda più consumata al mondo ed è ottenuto dall’infusione delle foglie di Camellia sinensis. Questa pianta, una sempre verde, è originaria della Cina Meridionale e della Birmania. Il procedimento di lavorazione incide sulle caratteristiche aromatiche e nutrizionali. In generale, una tazza di Tè è ricchissima in molte sostanze…
Giorno: 11 Luglio 2018
Informarsi meglio, per nutrirsi al meglio!
Negli ultimi anni, l’informazione nel campo della salute, ed in particolar modo della scienza dell’alimentazione, è stata vittima di abusi e distorsioni. Sempre più spesso vengono diffuse false notizie prive di qualsiasi fonte autorevole, e sempre più i dati provenienti da studi scientifici sono oggetto di sensazionalismo. Non passa giorno che non legga della scoperta…
Parliamo di studi scientifici...
In un articolo precedente, ho cercato di spiegare quanto sia importante verificare l’autorevolezza delle fonti a supporto di un articolo. Cerchiamo ora di capire come funziona la letteratura scientifica. Nel mondo scientifico, se conduco uno studio e lo voglio rendere pubblico, devo affidarmi ad un sistema per verificare l’attendibilità del mio lavoro: il sistema peer…
Nutrizione e malattie della pelle , c’è del vero?
Si legge e sente spesso che “siamo ciò che mangiamo”, e sempre più ragazze e signore, forti di questo concetto, pongono particolare attenzione alla propria alimentazione quotidiana per avere una pelle più bella e giovane. Sempre più giornali e blog, destinati al pubblico femminile, dedicano pagine e pagine su questo argomento, rilanciando con cadenza quasi…
La Chimica Del Pomodoro
Il pomodoro (Solanum lycopersicum) appartiene alla famiglia della Solanaceae ed è nativo del centro America. Gli studi suggeriscono che già gli Aztechi lo coltivavano e si ritiene che sia giunto in Europa nel corso del 1500. La coltivazione in Italia si sarebbe però diffusa solo nel 1800. E’ una pianta coltivata nelle zone temperate e che…