Una bevanda molto diffusa… Il tè è la seconda bevanda più consumata al mondo ed è ottenuto dall’infusione delle foglie di Camellia sinensis. Questa pianta, una sempre verde, è originaria della Cina Meridionale e della Birmania. Il procedimento di lavorazione incide sulle caratteristiche aromatiche e nutrizionali. In generale, una tazza di Tè è ricchissima in molte sostanze…
Mese: Luglio 2018
Informarsi meglio, per nutrirsi al meglio!
Negli ultimi anni, l’informazione nel campo della salute, ed in particolar modo della scienza dell’alimentazione, è stata vittima di abusi e distorsioni. Sempre più spesso vengono diffuse false notizie prive di qualsiasi fonte autorevole, e sempre più i dati provenienti da studi scientifici sono oggetto di sensazionalismo. Non passa giorno che non legga della scoperta…
La Chimica della Rucola
La rucola è una pianta appartenente alla famiglia delle Cruciferae, della quale fanno parte anche i ravanelli e i cavoli. Fin dall’Antichità, i romani la coltivavano. Si adatta bene anche nei terreni aridi e poveri, e più il terreno è arido più il gusto è spiccato. I Valori Nutrizionali L’apporto calorico della rucola è modesto:…
La chimica del Cetriolo
Il cetriolo (Cucumis sativus) fa parte della famiglia delle Cucurbitacee, alla quale appartengono anche cocomero, melone e zucchine. Esistono più di 40 varietà diverse che differiscono che aroma, forma ecc. E’ originario dell’India, ma già i Romani lo consumavano. Il frutto ha una lunghezza variabile, dai 6 ai 60cm a seconda della varietà. Quasi tutte le…
Parliamo di studi scientifici...
In un articolo precedente, ho cercato di spiegare quanto sia importante verificare l’autorevolezza delle fonti a supporto di un articolo. Cerchiamo ora di capire come funziona la letteratura scientifica. Nel mondo scientifico, se conduco uno studio e lo voglio rendere pubblico, devo affidarmi ad un sistema per verificare l’attendibilità del mio lavoro: il sistema peer…